focaccette con carciofi e olive taggiasche

un’altra ricetta di Sale e Pepe di marzo 2010
l’ho preparata come antipasto per 6 persone:
per circa 12 focaccette:
250 g di farina manitoba
125 g di acqua tiepida
50 g di strutto
12 g di lievito
6 g di sale
un cucchiaino di zucchero
sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, aggiungete lo zucchero e fate riposare qualche minuto. Impastate la farina con lo strutto, unite il lievito e in ultimo il sale. Realizzate delle palline da 30 g l’uno e ponete a lievitare su una teglia foderata con carta forno in forno spento luce accesa per un’ora. Trascorso il tempo appiattitetele e fate lievitare ancora mezz’ora.

per la guarnizione:
4 carciofi
uno spicchio d’aglio
50 g di olive taggiasche
8 filetti d’acciuga sott’olio
un limone
erbette aromatiche miste (timo alloro e prezzemolo)
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe
pulite i carciofi, tagliateli a fettine sottili e immergeteli in acqua acidulata con limone. Scolateli e fateli saltare in una padella con un paio di cucchiai d’olio, l’aglio intero e le erbe aromatiche legate a mazzetto, salate e pepate e cuocete per altri 10 minuti. Distribuite i filetti di acciuga spezzettati sulle focaccette passate un giro d’olio, adagiate i carciofi ormai freddi e le olive cuocete in forno caldo a 220°C per circa 15 minuti.

18 Comments

  1. Ciao Claudia! ma che bella tutta in viola e giallo ta lua tavola! colori tutti pasquali insomma!
    che soffici e gustose queste focaccette: i carciofi molto dolci devono essere tuti da provare in accoppiata con olive taggiasche e acciughe! bell'idea!
    un bacione e tantissimi auguri di buona paqsua a tutta la famiglia

  2. che buon profumo di Liguria che sento da queste focaccine…è una terra che amo e di queste ne mangerei 1000!
    ho scoperto il tuo blog oggi, a dire la verità ne scopro sempre di nuovi ogni giorno, e sono tutti bellissimi!
    ti seguo 😉
    un bacio e buona Pasqua

  3. Indubbiamente buone…mi chiedevo se le olive e l'acciuga non sovrastassero il sapore dei carciofi. Ti auguro di passare una felice Pasqua e pasquetta. Ciao. Lisa

  4. Bellissima Cummari santa, tantissimi auguri di una serena pasqua al sole siciliano che mi manca tantissimo (và!!! quello della calabria andrebbe lo stesso) qui pioggia e freddo, siamo lontani altrimenti un saltino da te mi riscalderebbe il cuore.
    Un'abbraccio e baciuzzi!

  5. tesoro mio, quale migliore ricetta per rimarcare il fatto che sto partendo per la liguria?… venerando i carciofi, spero infatti che mia mamma avrà preparato la mitica torta pasqualina! porteremo il pesciolino alessia a visitare l'acquario (sai che tua nipote va in piscina 3 volte alla settimana ma, siccome secondo me si è invaghita del suo istruttore, vorrebbe andarci tutti i giorni?) e gironzoleremo per la riviera, tempo e traffico permettendo… ti auguro una magnifica e serena Pasqua piena di sole e di allegria, una abbraccio stretto stretto ed un bacione a te, tuo marito e la dolce Carlotta…

  6. Anche da lontano, ti seguo….magie della tecnologia……ma dove andremo a finire?
    finalmente, vedo , hai apparecchiato con i pitti viola. Bellissimi.
    Tomà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *