E si, secunnu mia, dura troppo poco. Starei sempre a mangiar ciliegie, dice che una tira l’altra. Vero è! Tra me e me dico: l’ultima e basta! Poi quelle, macari, sunnu legate a tre a tre e che fa, le sconzo? Mai Maria! S’affennunu.
Ma chi siamo noi per dire quanto deve durare il tempo delle cirase? Nuddu miscatu cu nenti! Quindi, pacienza.
Oh, considerando che stanno finendo e le ultime sono vendute a peso d’oro, spicciati a fare ‘sta ricetta. Sempre ca ti piace l’accoppiata con il cioccolato.
Questa ricetta è desunta da un numero di Sale & Pepe del giugno 2014 con qualche digressione della scoza jocu, che sarei io.
500 g di ciliegie
200 g di cioccolato fondente
140 g di burro
200 g di farina
50 g di cacao amaro
90 g di zucchero di canna scuro
40 g di zucchero a velo
2 uova
2 tuorli
30 ml di cherry
50 ml di latte freddo
fior di sale alla vaniglia
in un robot da cucina metti la farina con il cacao, lo zucchero, un pizzico abbondante di fior di sale e 80 g di burro freddo a dadini. Frulla tutto per ottenere un impasto granuloso, aggiungi due tuorli e riavvia la macchina, aggiungi lo cherry e il latte, ferma la macchina quando l’impasto sarà diventato una palla compatta. Avvolgila dentro la pellicola e poni in frigo almeno due ore.
Stendi l’impasto a uno spessore di 3 mm circa e fodera una teglia di 22 cm di diametro. Io ho usato una teglia in silicone, non ho imburrato e nemmeno infarinato. Nel caso dovessi usare una teglia comune, ricorda di imburrare e infarinare e stai attento al momento in cui dovrai sformarla. L’ideale sarebbe avere uno stampo con il fondo amovibile. Realizza dei buchi, sul fondo dell’impasto, con i rebbi di una forchetta e poni in frigo. Snocciola quasi tutte le ciliegie lasciandone qualcuna per la decorazione, le più belle.
Trita il cioccolato e scioglilo a bagnomaria con il burro rimasto. Separa i tuorli dagli albumi, monta i tuorli con lo zucchero a velo fino a farli diventare bianchi, aggiungi il cioccolato fuso, tiepido e mescola. Monta gli albumi a neve, aggiungili al composto di cioccolato e con una spatola amalgamali con dei movimenti circolari, dal basso verso l’alto. Recupera la teglia, distribuisci le ciliegie snocciolate e il composto appena preparato. Pareggia l’impasto di frolla in eccesso, sul bordo della teglia, distribuisci un pizzico di fior di sale e inforna in forno caldo a circa 180°C per circa 40 minuti. Fai raffreddare prima di sformare, distribuisci, se ti piace, un po’ di cacao amaro e decora con le ciliegie rimaste. Servi fredda, macari passata una mezz’ora in frigo.
E poi mi cunti.
Sonia
davvero magnifico questo dolce! sarà golosissimo! un bacio e buona domenica
Claudia Magistro
Ciao Sonietta bedda.
grazie lo era :*
buona settimana a te curò
Cla
frenci
Ciao Tesora, chissà se ti ricordi di me! Nella vita cambiano tante cose, interessi e amicizie compresi, ma molti ricordi restano, anche se sembrano remoti, come te ed il tuo blog… ti seguivo quando Alessia (la tua nipotina, ricordi?) aveva due anni, dunque ne son passati dieci, ma ogni tanto vengo a sbirciare quel che racconti nel tuo modo fantastico… un bacio grande cara, ed un abbraccio a te ed alla tua ormai ragazza…
Frenci
Claudia Magistro
Beddazza mia,
come dimenticare te e la mia nipotina? Beh, nipotina, il tempo è passato è diventata grande anche lei come la mia ragazza 🙂
State bene?
grazie per la tua costanza :*
ti abbraccio fortissimo tesoro
Cla
annalisa
Questo è il paradiso? Questa meraviglia la vedrei bene in una vetrina di un elegante bistrot.. e noi sedute ad un tavolino a chiacchierare di Sicilia, ciliegie e cioccolato.. :*
Claudia Magistro
preciso, fotogramma che vedo anche io curuzzu beddu!
grazie ti abbraccio fortissimo
Cla