il dopo festa

 Quanti di voi hanno detto ieri sera: “da domani a dieta”. Il nostro cibo quotidiano è tipicamente leggero almeno dal punto di vista delle portate, quando però arriva il pranzo di Pasqua con annessa Pasquetta del giorno dopo ci si abbuffa in maniera esagerata, vuoi per il convivio, vuoi per il piacere di stare a tavola ‘nsemmola con amici e parenti, il numero delle portate è esagerato, si arriva alla fine del tour de force con il segnale del troppo pieno acceso e la campanella che suona l’allarme. A quel punto ogni bocca famelica ha detto basta da domani…
Il problema del giorno dopo si presenta puntuale, stomaco dilatato e bisogno di qualcosa di buono; il concetto del troppo pieno, dopo una notte di sonno, è bello che dimenticato.

se siete ligi ai buoni propositi segnatevi questa ricetta per un’occasione futura, prima che finiscano i carciofi però.

Carciofi ripieni con pomodori secchi e mentuccia
per 10 carciofi
150 g di pane grattugiato
60 g di pomodori secchi sott’olio
30 g di pecorino grattugiato
un mazzetto di prezzemolo
un mazzetto di menta
uno spicchio d’aglio
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe
un limone
Spuntate i carciofi, eliminate qualche foglia esterna e sbatteteli su un piano per allargare le foglie, metteteli via via dentro un contenitore con acqua acidulata con il succo del limone. In una terrina mescolate la mollica di pane, il pecorino, il pomodoro secco tagliato a pezzetti, l’aglio e le erbe aromatiche tritati insieme, Pepatee unite due cucchiai d’olio. Sgoggliolate i carciofi, salateli internamente e riempiteli con il composto preparato. Disponeteli dentro una tajine, in piedi, uno accanto all’altro; versate tanta acqua fino ad arrivare a metà dell’altezza dei carciofi, unite un cucchiaio d’olio, coprite con il coperchio e cuocete per circa 45-50 minuti. I carciofi saranno pronti quando, tirando una foglia esterna, questa si staccherà facilmente.

27 Comments

  1. Così i carciofi non li abbiamo mai mangiati, il sapore c'è ed è più che esaltante, tu ci hai messo anche la menta? ci incuriosisce insieme a quel ripieno, sarà che abbiamo appena comprato una bella pianta di menta da affiancare alle 2 che abbiamo già e che i carciofi quest'anno li stiamo mangiando come mai prima d'ora, anche per premiare il palato della pupattola che va matta per i carciofi fin dallo svezzamento.
    Baciotti da Sabrina&Luca

  2. hai perfettamente ragione, condivido in pieno sono una di quelle da domani dieta e poi adesso ho voglia di qualcosa di speciale, i tuoi carciofi sono quel qualcosa che ci voleva ma purtroppo ho visto la ricetta troppo tardi per prepararli stasera, ci penserò domani, intanto la copio e mi aggiungo ai tuoi lettori così non ti perdo. A presto

  3. Sometimes funny pictures are created automatically,
    and now need a little time to our own. Funny Sports Moments
    would be create in every field of life. if you
    want to get these amazing and funny gifs animated images, then
    what are you waiting for.

    My web blog; click through the next website

  4. No Cla, io non sono ligia ai buoni propositi…. lunga e lastricata di buone intenzioni è la strada che porta all'inferno… 😀 Quindi la ricetta dei carciofi me la segno per farla magari domenica! Un bascione!!!!

  5. Come hai ragione. ..questi carciofi devono essere davvero buoni, i pomodori secchi mi piacciono molto e abbinati ai carciofi mi ispirano parecvhio Dai. ..domani dieta, oggi carciofi! 🙂 cri

  6. No vabbè ma così ci istighi a sgarrare…di solito i carciofi noi li facciamo ripieni con la carne, tipo l'impasto delle polpette. Buona questa versione con la menta e i pomodori secchi.
    Io non mi limito al dopo feste, più o meno una domenica si e l'altra pure, mi riprometto che dal giorno dopo inizia la dieta :))
    Buona giornata, Claudia!

  7. Sottoscrivo tutto: i buoni propositi della sera dopo una notte di sonno puff! Spariti come per magia! E vabbè… i carciofi però non mi piacciono 🙁
    Ma lo sai che l'altro giorno mi è capitato di vedere in tv la tua cuddura? Ma proprio uguale uguale!! E ti ho pensata 😀

  8. Adoro i carciofi ripieni ed è proprio vero anche quello che dici… a stomaco strapieno già ci vediamo con la nostra panzetta che strasborda dal bikini e terrorizzati diciamo "da domani dieta"! Ma domani, quando la fame si fa sentire, la visione del bikini è talmente offuscata che si ricomincia… per fortuna non si è sempre in compagnia ad istigarsi l'uno con l'altro…. baci

  9. The real life stories in the back are amazing, and show that even average women can look amazing.

    Besides, people who are drinking enough fluids is a day usually have clearer complexion so drink up.
    If you have never exercised in the morning, then we urge
    you to try it at least for one week.

    Here is my site; http://socialbook.fr/

  10. Super carciofi! tocca rifarli presto presto.
    Tanto ho deciso che la dieta quest'anno non la faccio, nossignore.
    Pasqua, pasquetta, pasquotta, pasquina, pasculella, e posso andare avanti così tutti i giorni fino all'estate.
    Un pernacchione da parte mia a tutti quelli che non sanno vivere.
    Baciuzzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *