Cucinando con i bambini: piccoli chef ai fornelli

Mamma facciamo una torta? In 13 anni, mia figlia mi ha posto questa domanda innumerevoli volte; combattuta tra la fatica di ripulire dopo e la luce di gioia che le accende gli occhi, vince all’istante, la seconda opzione. Cuore di mamma…proprio oggi è il suo compleanno 😀

Il nuovo contest dell’autunno di Cucinando vedrà loro, i picciriddi in cucina. Un luogo che stimola i grandi e appassiona i bambini. Un posto magico nel quale stare insieme, manipolando ingredienti e combinandoli tra loro per preparare ricette semplici.Un’esperienza sensoriale che coinvolge tutti e cinque i sensi e che consolida la relazione tra stimoli e processi. Certo, sono d’accordo che la cucina è una zona della casa che  può presentare dei pericoli, ma il bello di questa esperienza è la condivisione con la supervisione degli adulti e lo straordinario passaggio di conoscenze per muovere i primi passi lungo la strada delle ricette di tradizione familiare. Un passaggio graduale di consegne che non vi risparmierà la classica telefonata che ancora oggi faccio a mia madre; “mamma, come si prepara?” 🙂
In questa nuova esperienza del gruppo di Cucinando il marchio WMF ci accompagnerà tenendoci mano manuzza, come farebbe un genitore.
il contest inizia oggi 25 settembre e si concluderà alla mezzanote del 20 novembre, giornata mondiale dell’infanzia. Consiste nel realizzare una ricetta semplice insieme con i vostri bambini ma anche i vostri nipoti o i ragazzini del vicinato, travestiteli da chef facendogli indossare un grembiule, farà già la differenza, lavatevi le mani, preparate gli ingredienti con gli attrezzi di lavoro e via verso la nuova ricetta! Le preparazioni possono essere dolci o salate l’importante è che siano facili e realizzate dai bambini. Può partecipare chiunque; per chi possiede un blog, postate la vostra ricetta con il banner e il link a questo post, corredando di foto del piatto finito e dei vostri bambini all’opera non dimenticate di mettere un commento con il link della ricetta, gli altri potranno scrivere alla mia mail; cla.magistro@gmail.com.
La giuria composta da Riccardo, Valentina e Lory sarà coadiuvata dai foodblogger del gruppo:
Agostina di Pane, burro e marmellata
Laura di Io…così come sono
Maky di Zenzero e cannella
Morena di Menta e cioccolato
Paolo e Sara di Fico secco e Uva passa
Ramona di Farina, lievito e fantasia
Sarah Fel di Fragola e limone
Valentina di L’aroma del caffè 
ed io 🙂
I premi che offre WMF::

Primo classificato:
Secondo classificato:
WMF PermaDur Gourmet 
padella bassa 28 cm

Terzo classificato
Set cottura biscotti 11 pezzi
Stampo cioccolatini cofanetto pralines 
                                       
Stampo cioccolatini fiore pralines 

 


Spatola 25 cm in legno patisserie
Oggi è il compleanno di Carlotta, la piccola cheffa da oggi è una tredicenne, questa ricetta, desunta dall’ultimo numero di Sale& Pepe e azzizzata, adattata, per esigenze di percorso, è semplicissima da realizzare, praticamente un gioco da ragazzi. 
per l’impasto
200 g di farina 00
180 g di nocciole tostate
150 g di zucchero
100 g di burro morbido
2 uova
8 g di lievito
100 ml di latte
per la glassa
130 g di cioccolato al latte
150 ml di panna
40 g di burro
burro e farina per uno stampo a ciambella di 22 cm di diametro
Preliminarmente accendete il forno a 160°C, preparate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro, imburrate e infarinate lo stampo. Tritate finemente le nocciole dentro un mixer con 50 g di zucchero, versatele in una ciotola capiente insieme con la farina setacciata insieme al lievito. Con le fruste sbattete lo zucchero rimasto con il burro, aggiungete un uovo alla volta e un pizzico di sale, unite a cucchiaiate gli ingredienti secchi alternando con il latte; versate dentro lo stampo e infornate per circa 25-30 minuti. Ricordo che per la cottura dovrete fidarvi della conoscenza del vostro forno e fate la solita prova stecchino. Nel frattempo preparate la glassa, portando a ebollizione la panna, versatela poi sul cioccolato tagliato a pezzetti con il burro; mescolate, fate intiepidire e poi mettete in frigo fino al momento dell’utilizzo. Tirate fuori la torta, fate raffreddare qualche minuto e poi giratela su una gratella per dolci. Versate la glassa che non avrà una consistenza solida ma piuttosto liquida, cospargete con le nocciole rimaste sminuzzate grossolanamente e servite.
Buon compleanno Carlottina mia
p.s.: ppì mia sì sempre picciridda :*

152 Comments

  1. Buon compleanno :))
    E'vero…per i genitori si resta sempre picciriddi…anche a 36 anni…
    Auguri Carlotta, che la vita ti colmi di gioia e serenità. Sempre e per sempre..
    :***
    <3
    Erika

  2. Auguroni affettuosi piccola donna!
    Con una mamma come la tua specialissima ci credo che hai voglia di mettere le mani in pasta!
    Io sono esclusa dal concorso non avendo nè figli nè nipoti ma, ammirerò le creazioni!
    bacione

  3. Ma che duci!!!! Tantissimi auguri alla tua piccola – grande! E' vero che restano sempre piccolini per le mamme :-))))
    E' bellissima mentre cucina ed è bellissimo anche questo dolce…viene voglia di ficcare un bel dituzzo nella glassa! 😛 😀

  4. Ne ho combinate di cose a 13 anni, pure a 12…auguri a Carlotta (che è bellissima) e anche a te! Contest divertente e terrificante!!!! Pure io il forno devo metterlo bassissimo…

  5. auguri Carlotta!!! sei davvero fortunata ad avere una mamma cheffighissima!!!
    la ciambella è spettacolare, mi verrebbe voglia di farla ma a me le ciambelle non riescono mai…
    davvero bello il contest! potresti riproporlo tra un paio d'anni? al momento mi sto specializzando in cucina con il bimbo di 11 mesi attaccato alla gamba…

  6. Auguri a Carlotta e alla sua mamma! 😉
    Bellissimo questa contest…vedo di convincere uno dei due pargoli a darmi una mano e…arrivo!! 😉

    ciao loredana

  7. Auguri alla tua picciridda! Ma che bello questo post, lo propongo subito alla mia cuochetta di quasi 12 anni, lei mette spesso il grembiule e pasticcia in cucina assieme a me….siamo già ben rodate 🙂 Un saluto

  8. Augurissimi anche da parte nostra alla piccola, anzi ormai grande Carlotta! Ottima scelta per il dolce del compleanno e poi sai che divertimento prepararlo assieme alla mamma?!? Bravissime entrambe e davvero bella l'iniziativa di questo contest!
    un bacione e ancora auguri

  9. Happy Birthday Carlotta! Che bellissima torta ti sei preparata, e' proprio golosa! E complimenti a Mamma Claudia per il launch di questo simpatico contest! Provero' anche io a partecipare con il mio picciriddo!
    Abbracci a entrambe,
    Giulia

  10. La tua Carlotta è bellissima e sicuramente guidate dalle tue mani esperte avrà preparato una torta buonissima. Non vedo l'ora di avere un figlio anche io, per trasmettergli con amore tutto quello che so. Credo sia un'esperienza unica e ovviamente non parlo solo della cucina. Auguri quindi a tutte e due, alla quasi ormai non più picciridda e alla sua mamma che è una fucina di amore e idee. Un abbraccio

  11. In ritardo di un giorno… TANTISSIMI AUGURI A CARLOTTA!!!!!!!

    che brava! dolce bello e godurioso!!!!!

    Non so se perché Andrea è un po' più piccolo, o forse perché è molto sfaticato, ogni volta che iniziamo a cucinare qualcosa insieme va sempre a finire che lui si dilegua a fare altro… va beh, però sarebbe bello partecipare!!!! vedremo!!!!

    baci Cla e uno specialissimo a Carlotta :******

  12. Quanto è fatta grande e bella Carlotta 🙂
    Tantissimi auguri alla piccola neo chef e un saluto affettuoso alla mamma!

    Lavy&Fabio

    P.S. Purtroppo quest'estate non ho fatto in tempo a preparare il gelo di melone, ma l'estate prossima mi cimenterò e ovviamente userò la tua ricetta! Ti farò sapere!

  13. Auguri Carlotta che ormai sei una signorina!!

    e…..partiamo con il nuovo contestttttttttttt!!! 🙂

    un baciuzzo a tutte e due madre e figliaaa!

    Pippi

  14. Tanti auguri alla tua bellissima 'picciriddaa' cara Claudia ed ora vediamo cosa ci possiamo inventare per questo bellissimo contest!!!
    ti abbraccio
    dida

  15. Auguri alla tua signorina, bellissima! Il contest è bellissimo e sono d'accordo: i figli devono essere coinvolti in cucina perchè è un 'esperienza bellissima, oltre che di passaggio di tradizioni. E poi vuoi mettere, sedersi e consumare insieme ciò che si è preparato con amore? baci

    1. secondo me bisogna stuzzicarli alcune volte, quando poi ci prendono gusto è un problema farli uscire dalla cucina ahahahahah
      grazie
      ti aspetto?
      😀
      Cla

  16. Auguroni alla tua picciridda bellissima!! ma era ovvio mamma belliccima bimba bellissima..ops..direi anche signorina!! Sono emozionaaaata!! il mio primo contest!!
    Morena

  17. bellissima idea ..e bellissima tua figlia! fai bene a trasmetterle la passione per le cose buone e fatte con amore, ma avendola conosciuta di persona , ti dico che, anche Carlotta hai impastato con zucchero e cannella !!!ha un carattere dolcissimoooo!!"!!TANTI AUGURI CARLOTTA****

  18. Ciao Claudia… ma che meraviglia di contest!!!! Ho un piccolo blog (http://ilcastellodipattipatti.blogspot.it/), nato da poco e non avevo idea di cosa fosse il mondo dei blogger, sono rimasta piacevolmente stupita. Bando alle chiacchiere!! Prima cosa: AUGURI CARLOTTA!!! Bellissima nica, complimentoni!

    Siccome prima di oggi non ho partecipato a nessun contest (partecipo ad uno di Halloween ma fisicamente non ho ancora fatto nessun danno), capisco bene che devo mettere un link della ricetta in un post come ho fatto quassù con quello del mio blog? Un bascio grande grande!!! Pattipa

    1. Patty, grazie infinite!
      Adesso proviamo a metterci in contatto così ti spiego tutto ok? Troppo bello il tuo blog e le tue fatine :*
      Cla

  19. questa ciambella mi ha colpito anche a me su sale e pepe….ma oltre ad esserti venuta uno spettacolo ( e che scoperta lo sai gia' ) i miei auguri a carlotta ,il 14 ottobre compiono 7 anni le mie pestifere gemelle e vedrete cosa mi hanno chiesto ç.ò oltre alla torta proprio unafesta tuttaa diversa :((((( …sabato le metto sotto per il contest ad antonio no ,mi ha risposto io solo la pasta in casa,le crepes e le pizze ti faccio e basta ok ok sei libero!a presto claudia 🙂

    1. Rosita, il fatto che tu sia un'educatrice ti fa grande onore! Tu hai dei bimbi con cui realizzare una ricetta per partecipare al contest?
      grazie
      Cla

  20. Ecco un contest che mi prende totalmente. Sì, perchè io non vedo nulla di meglio che pasticciare con i miei bimbi.

    Lo faccio spesso; crea complicità, intimità, sia tra me e loro, che tra loro fratellini.

    Non guardo alla farina caduta per terra, ai disastri cosmici che combiniamo, ma al bellissimo tempo speso con loro e penso che questo sì, nessuno potrà mai ridarmelo.

    Quello che ho scelto per il tuo contest è uno dei nostri ultimi lavori insieme.

    Fatto tutti quanti uniti dall'inizio alla fine… dalla raccolta al consumo!!

    Ti lascio il link:
    http://barbara-mezzogiornodicuoco.blogspot.it/2012/10/torta-di-mele-e-more-sei-mani-ossia-la.html

    Spero che la nostra torta di mele e more entusiasmi anche te.
    Un abbraccio e buon fine settimana.
    Barbara

  21. Io l'ho capito dal primo momento che ti ho vista( nel web naturalmente) noi siamo telepatiche…ho tenuto un piccolo corso di rainbow cake con delle bellissime bimbe e dovrei pubblicare delle foto picciò mi sa che pattecipo chi dici?

    1. Ciao Peppe,
      come ti dicevo sul post in questione, è necessario che la ricetta sia realizzata dai bambini 😀
      aspetto un upgrade
      grazie
      Cla

  22. Ciao Claudia!
    Contest bellissimo…
    parteciperei volentieri ma i miei tre bimbi sono davvero troppo piccoli…
    alla prossima…
    Mi sono aggiunta tra i tuoi lettori sei davvero brava…complimenti!!!

    A presto
    Monica

  23. Claudia,
    pensandoci…ho una ricetta realizzata interamente da loro, cioè Sofia di 15 anni e Leo di 12, mentre io ero in ufficio, ma ovviamente non ci sono foto, l'unica che c'è l'ho fatta io al prodotto finito che mi aspettava, insieme a loro tutti trepidanti…io ti lascio il link e poi mi dici se ci può stare o se non è in linea con le richieste.
    http://paneacqua.blogspot.it/2012/09/i-cupcakes-di-sofi.html
    E' evidente che è stato fatto in totale spontaneità, non conoscovo ancora il tuo blog e questo carinissimo contest, se però non va bene…no problem.
    Un bacione,
    Cri

    1. Nessun problema Cri, questa però non posso accettarla, come dicevo da te è stata pubblicata prima del 25 settembre e poi non ci sono foto dei piccoli chef. Comunque si può partecipare con una sola ricetta 🙂
      grazie molte
      Cla

  24. ciao cla, come stai? bellissimo questo contest…io ho una bimba di 14 mesi ma per nulla interessata alla cucina solo a pappare e a sgambettare in giro…proverò a coinvolgerla comunque in cucina…magari potrebbe (con il mio aiuto) decorare in maniera semplice qualche biscottino o qualcosa del genere??? Di solito se le dico una cosa capisce già e la fa…ti farò sapere…

    1. certo, considera quella dei biscottini mummificati, che è quella in cui mi hanno aiutato di più. Il piccolo ha impastato, insieme hanno ritagliato e il grande ha decorato.

      il post è doppio solo perchè andava fatto così, ma sono i biscottini a mummia che parteciapano. Baci!!!

  25. Ciao Claudia!
    Arrivo qui da Laura-pippi e mi piacerebbe moltissimo partecipare con mia figlia di appena 3 anni ma così appassionata !
    Ora ci mettiamo a pensare e speriamo di farcela prima della scadenza , intanto complimenti per tutto 🙂

    1. bellezza mia, di quale gaffe parli? Stai tranquilla che da queste piccolezze ci siamo passati tutti! Grazie per il tuo contributo al contest, grazie alla tua piccola chef!
      :*
      Cla

  26. Pingback: Scorzadarancia | dove sono i piccoli chef?

  27. Pingback: Scorzadarancia | Una mamma e le prove da superare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *