dove sono i piccoli chef?

Li desidero tutti a rapporto in cucina. Su, su mammine e paparini cari, oppure zii di turno a fare babysitteraggio, passate un pomeriggio con i vostri nicareddi lontano da play station e quant’altro li tenga incollati ad un aggeggio elettronico, sporcatevi le mani e… a travagghiare! Realizzate un piatto con i piccoli chef e partecipate al mio contest con la speciale collaborazione di Cucinando e WMF

Noi abbiamo fatto un esperimento, o meglio, prima di noi l’ha fatto Ramona, quindi la strada spianatissima era. Dunque abbiamo azzizzato la ricetta di Pippi e Ramona dei muffin al cioccolato cotti al vapore nella Vitalis e ci siamo lanciati.Abbiamo dovuto modificarla perché in casa non avevo gli ingredienti richiesti dalla ricetta, quindi abbiamo sostituito qua e là e sono venuti fuori dei muffin al cacao, Nesquik e cioccolato bianco. Sbafati a merenda in men che non si dica.

170 g di farina 00
 ½ bustina di lievito per dolci
110 g zucchero semolato
10 g cacao amaro
40 g di Nesquik
100 g di cioccolato bianco tritato al coltello
220 ml latte
burro e farina per gli stampi

 Mettere la Vitalis sulla fiamma con 600 ml d’acqua e portate a ebollizione.Nel frattempo mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi setacciati, farina, cacao, Nesquik e lievito. Aggiungete lo zucchero e il cioccolato tritato; mescolate con una frusta a fili per amalgamare il miscuglio. Versate il latte e mescolate velocemente. Distribuite il composto dentro degli stampi di alluminio o anche di ceramica (ma gonfiano di meno) precedentemente imburrati e infarinati, adagiateli nel cestello della Vitalis, chiudete il coperchio, riportate a bollore e dopo 15 minuti spegnete il fuoco, togliete il coperchio, estraete il cestello con gli appositi manici facendo attenzione a non bruciarvi con il vapore. Fate raffreddare leggermente prima di sformare i muffin, disponeteli dentro pirottini di carta e servite.

32 Comments

  1. Ma sono bellissimi e poi la cottura al vapore credo li renda leggerissimi! Non conoscevo questa mini uncina della vitalis, mi voglio documentare meglio perché potrebbe essere utilissima! Tu la usi solo per i dolci?
    Ciao alla prossima
    Ale

  2. Noi abbiamo già risposto all'appello e mannaggia a te che ci permetti di partecipare con una sola ricettina.

    Troppo poca! Io, Alessandro e Angelino siamo sempre in cucina a pasticciare insieme;
    Proprio oggi pomeriggio abbiamo impastato dei semplicissimi biscottini di pasta frolla.

    1. 😀
      lo capisco Barbara, però ai fini del gioco è più corretto partecipare con una sola ricetta
      potremmo però raccogliere le ricette in un bellissimo pdf ma fuori concorso 🙂
      ***
      grazie assai
      Cla

  3. Ma è favolosa 'sta pentola!!! Io della WMF ho soltanto utensili per la cucina…non conosco le pentole e siccome mi serve una nuova vaporiera..mi vado a documentare… ;-)…
    Buonissimi i vostri muffin!!!
    …non avrei mai pensato potessero gonfiare bene anche dei muffin dentro ad una vaporiera…
    Baci, baciò! Roberta

  4. E chi non li sbaverebbe quei muffins…Sai che al mio cucciolo ogniu tanto una prova cucina gliela faccio fare, molto divertente. Un abbraccio, ciao.

  5. Gli ingredienti disponibili e improvvisati sono sempre il segreto della riuscita di ottime ricette!
    Adorabili e golosi questi muffin come i chef:)
    Anche io questo we lavorerò con la mia piccola per questo contest!
    Vaty

  6. ci credi che l'altro giorno mi sono mesa a impastare a mmmuzzo con la pargola e mi sono detta che forse in qualche modo per questo contest potevo anche farcela a fare qualcosa con lei??? il contest l'avevo già visto, bellissimo!, ma l'avevo escluso visto che ha due anni e non è semplicissimo… ma ora chissà… vediamo…

    :***
    roberta

  7. io te l'ho promesso e parteciperò! una cenetta l'abbiamo già preparata e fotografata ma … è una cosa semplicissima…se riusciamo in qualche altra cosa più carina bene sennò partecipiamo con quella ok?
    baciozzi lovvosi
    dida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *