due d’ottobre, due d’ottobre, due d’ottobre, ma quando arriva l’estate? Comincio con il tormentone dell’autunno per poi proseguire per tutto l’inverno fino al_l’e_sta_te. Se vi scoccia sentire la solita tiritera dopo quattr’anni, canciati canale; con le giornate che si accorciano m’innervosisco, quindi OCCHIO!
Arrassatevi, allontanatevi dunque che mordo ahahahahah! Dai che sGherzo magari addento un pezzo di toTTa buona buona che d’autunno ha i colori. Qualcosa di buono c’è!
Chi la chiama tarte Tatin, generalizza; la tarte Tatin è una nota torta di mele rovesciata con pasta brisée realizzata (per errore) dalle sorelle Tatin alla fine del XIX secolo in Francia. Questa è una torta rovesciata ai mirtilli, farina di grano saraceno e granella di pistacchi.
250 g di farina di grano saraceno
100 g di farina 00
150 g di burro
un pizzico di sale
125 g di zucchero semolato
1 uovo
25 ml di panna fredda (pochissima)
5 bacche di cardamomo
40 g di pistacchi non salati
500 g di mirtilli
per il caramello
50 g di burro più 50 g a fiocchetti
80 g di zucchero di canna più10 g per spolverare
impastate le farine con il burro freddo a pezzetti, lo zucchero, l’uovo e il sale; aggiungete la panna poco per volta, direi goccia a goccia, fate una palla e fate raffreddare per un’ora o meglio due, in frigo avvolta nella pellicola per alimenti. In un mortaio pestate i semi contenuti nelle bacche di cardamomo, aggiungete i pistacchi e continuate a pestare, lasciando il composto un po’ granuloso.
In una teglia dai bordi alti, di circa 24 cm di diametro, mettete 80 g di zucchero di canna e un cucchiaio di acqua e fate caramellare sul fuoco poi, lontano dalla fiamma, unite il burro e mescolate per amalgamare, aggiungete i mirtilli, il pesto di frutta secca, mescolate e fate raffreddare. Unite il burro a fiocchetti, spolverate con lo zucchero di canna rimasto e stendete l’impasto, realizzando un disco di diametro più grande di un cm rispetto a quello della teglia, bello spesso. Rivestite il ripieno rincalzando la pasta come se fosse una coperta del letto. Infornate in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti, date qualche minuto di grill e fate intiepidire leggermente fuori dal forno. Sformarla tiepida perchè il caramello raffreddandosi si attaccherebbe alla teglia incollando la toTTa.
Mary
che golosità!
Claudia
Mary ma sei velocissima ahahahahah grazie 😀
***
Cla
Benedetta Marchi
mmm posso pulire la teglia?? 😉
un abbraccio
pat & spery
Che originale questa tarte-tatin,ma sbaglio o non sono rimaste nemmeno le briciole?!?!Mann….sarà per la prossima..buona serata
rosypasticciona
Come ti capisco !! 🙁
Lunghe giornate di pioggia, freddo e vento ci aspettano ma !! L'ESTATE ci sta regalando le sue ultime giornate di sole anche quando sarebbe dovuta essere andata già via …
Non pensiamo per ora e lasciamoci deliziare -purtroppo solo gli occhi – dalle tue dolci torte. Dico "dolci" non solo perchè sono torte dolci ma perchè mostrano una delicatezza e un amore per l'arte del dolce amor gustato !!
Un abbraccio mia cara 🙂
Passiflora
sembra molto gustosa!
Chiara
ha un bellissimo aspetto! Buona settimana…..
Claudia
Benedetta Marchi
ahahahahah assolutamente si! 😉
grazie baciuzzi
Cla
Pat & spery
😀 non sbagli ahahahah grazie a presto
Cla
Rosypasticciona,
amica mia adesso ci dobbiamo organizzare. Fortuna che ci sono gli ultimi sprazzi estivi
la luce mi manca già…ma si son d'accordo pensiamo solo cose positive e provvederemo a tempo debito 😉
grazie dolcissima donna sei adorabile :*
Cla
Passiflora,
te lo garantisco 😀 grazie
Cla
Chiara,
grazie! buona settimana anche a te 😉
Cla
Ciboulette
la farina di grano saraceno la compro quando mi finisce la fioretto, che' devo centellinare lo spazio qui nella casetta…..contiamo, va, che alle sette e mezza di sera e già buio, una tristessa………….
Baci grandi ****
Claudia
cibulamia,
come devo fare? ogni anno la stessa storia e che palle ma quando crescerò? ahahahah
dai abbracciamoci che tutto passa anche l'inverno che ancora è lontano ***
grazie dolcezza
Cla
stefy
Sembra veramente appetitosa!!!!ed io nel frattempo mi iscrivo tra i tuoi sostenitori……passa a trovarmi…ti aspetto….Un bacino la stefy
Saretta
SEnti Claudia mia bella, se mi tarsferissi dalle tue parti(non in casa eh?!;)) per l'inverno???Sarebbe tutt'altra cosa…
Bacioni
La Fra
Bedda me… adorooooooo questa toTTa… e come sempre sbavo di gola e di invidia di fronte al fatto che tu in Sicilia puoi mettere i pistacchi ovunque… qua a Milano trovi più che altro pistacchi importati e comunque talmente cari che ti passa a valia di cattarli… 🙁
Quanto al fatto che l'estate possa finire da un momento all'altro… IO MI OPPONGO!!!!
Elga
Brava hai fatto bene a mettere i puntini sulle i ;D
Bacio
PolvereDiStelle
Non conoscevo il tuo blog ma ora che l'ho scoperto,mi iscrivo volentieri..e' carinissimo e molto utile!Se vuoi dare un'occhiata al mio spazio,le porte sono aperte:e' in corso anche un carinissimo giveaway che trovi qui!
ilcucchiaiodoro
Qui allora ce n'è un'altra anche io con le giornate corte vado in crisi… posso diventare "leggermente" isterica :(( e ancora deve iniziare il peggio! Solo a pensarci ci vuole un pezzo di questa buona toTTa per calmarmi!
PS: Guai a te se dici altro in giro 😉
valentina
Evvivaaaaaaaa!!!! E' arrivato l'autunnooooo!!!! ghghghghg dai, è uno scherzetto, sappiamo bene che lo odi… 🙂
Qui in compenso si adora la tua splendida torta rovesciata… 😀
Claudia
Stefy,
grazie vengo a trovarti
😉
*
Cla
Saretta
e a chi ci aspetti? su dai ***
love
Cla
La Fra
te li mando io i pistacchi beddazzaaaaa
opponiamoci alla fine dell'estate firmiamo una petizione!!! ahahahah
***
Cla
Elga,
ahahahah bene sono sotenuta da te 😉
*
Cla
PolvereDiStelle
grazie! verrò a trovarti
un bacetto
Cla
Donatella,
con il problema "nostro" potremmo diventare delle palle rotolanti ahahaha perchè mangeremmo dolci dalla mattina alla sera durante la brutta stagione ahahahah ***
PS: occhei 😉
Cla
valentina noooooooo!
ahahahahah odio io? lo detesto ahahahah
grazie infinite *
Cla