Lo so, lo so non è periodo dei fiori di zucca, ma erano li, nel banco frigo delle verdure, che mi dicevano -“COMPRACIII”
ed io che cosa dovevo fare? Non ho resistito alla tentazione, e li ho comprati
😀
questa ricetta è di Sale & Pepe a meno dell’ingrediente del ripieno, la ricetta consigliava i funghi…buoniii,
si buoni, io li avevo certo, ma congelati o secchi, i carciofi invece erano freschi freschi e, non c’era storia hanno vinto!
Ingredienti per 4:
4 carciofi
50 ml di vino bianco
10 fiori di zucca
30 g di farina
250 ml di latte
50 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pan grattato
(io avevo ancora un po di pangrattato tostato con i pistacchi ed ho usato quello)
noce moscata
uno spicchio d’aglio
40 g di burro
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale
come al solito mi avanza sempre qualcosa, quindi il piatto di fiori di zucca si è trasformato in un piatto misto, vi racconterò via via il perchè. Soffriggete l’aglio affettato grossolanamente, aggiungete i carciofi, precedentemente mondati, lavati e privati del fieno centrale. Stufateli con il vino e fate evaporare a fuoco vivace. A cottura quasi ultimata mantecate con una noce di burro. Fate fondere in una piccola casseruola 30 g di burro, togliete dal fuoco e incorporate la farina, versate a filo il latte, amalgamando gli ingredienti, rimettete sul fuoco e fate cuocere fino a ebollizione. Togliete dal fuoco, salate e aggiungete un po’ di noce moscata e 30 g di parmigiano grattugiato. Aggiungete quasi tutti i carciofi alla besciamella, conservatene qualcuno per decorare il piatto. Pulite i fiori di zucca, eliminando delicatamnte i pistilli, farciteli con il composto di carciofi e disponeteli su una teglia rivestita con carta forno. Cospargeteli con il pangrattato misto a 20 g di parmigiano grattugiato, unite il burro rimanente ridotto a fiocchetti e fateli dorare sotto il grill.
Ovviamente il condimento è avanzato, mica perchè programmato, no, no
per errore, quindi considerando che il nostro pasto serale era solo questo (altro che contorno) ho preso la magica pasta sfoglia che praticamente nel mio frigo non manca mai, e l’ho farcita per metà con questo ripieno, ho coperto con l’altra metà, l’ho tagliata con una rotellina taglia pizza, senza però staccare i pezzi. L’ho infornata a 200 °C per una ventina di minuti fino a farla dorare. Appena sfornata, ho separato i pezzi. I piatti li ho composti con qualche fiore di zucca farcito, un paio di quadrozzi e i carciofi stufati.
arietta
claudia ma tu vuoi farmi morire 😀 come fai a indovinare sempre cosa mi piace? forse perchè mi piace tanta roba, dirai, ihih!
cmq adoro i fiori di zucca (noi li facciamo impanandoli come cotolette, divini!) e adoro i carciofi, quindi per me questa ricetta è un DIECI E LODE 😉
Claudia
Arietta,
ora basta, ti devo linkare
:))
buonissimi
bacetti Cla
Tomà
Buon I°febbraio, in tuttii sensi.
Mi accingo a preparare il dolce “amor di polenta”, oggi mi tocca la zia, preparerò anche le chiacchiere. Fai il tifo per me,
anzi fatelo tutti quelli che mi leggete, perchè, quello di oggi, sarà un pomeriggio difficile.
Speriamo bene!!!!!!
Grazie e baci Tomà
Come sempre le tue ricette sono spettacolari. Mi riservo di prerare un menù personalizzato e dietetico per la mia prossima visita.Bacionazzi
Giovanna
ciao Claudia, anch’io appassionata di carciofi… un po meno di fioridizucca 🙂 ma tanto per adesso non li trovo :)))
ps: ma tomà…. è proprio tomà??? 🙂
giulia
la variazione della ricetta la trovo mooolto buona!!! complimenti 🙂 giulia
elisa
che simpatica ricetta..amo sia i carciofi che i fiori di zucca ma non li avevo mai visto insieme!!
Un bacione!!!
NIGHTFAIRY
Stagione o non stagione, io li adoro!Li ho mangiati proprio mercoledì dalla suocera 🙂 lei li fa davvero bene!le suggerirò la tua ricetta!
Buon weekend!
Claudia
Mamma,
apprendo adesso del meraviglioso pomeriggio che t’aspetta, mo ti chiamo!!!
incrocio pure le dita dei piedi!
baci
Cla
Giovanna,
tomà è proprio mia madre si si
mamma e nonna tecnologica
baci Cla
Giulia,
grazie mille
:*
Cla
ELisa,
buoni anch’io li adoro
mio marito il pastaro avrebbe messo qualcos’altro sotto i denti ma poi si è ricreduto
😉
ah questi uomini…!
bacetti
Cla
Night
si lo so, i prodotti di stagione si dovrebbero comprare, salsa di sapa docet, ma che ci posso fare se mi piacciono da matti?
bacetti
cLa
mamma3
Piace piace questa pietanza!! Alla fine improvvisando si ottengono sempre piccoli capolavori! Un bacione Elga
zioelio
Ma che meraviglie golosissime!!
Fiori di zucca (slurp…) e Carciofi (doppio Slurp!!!)
Sono convinto anch’io che con i funghi devono essere buonissimi.
Spero di vederti presto su SKY Gambero Rosso con un programma tutto tuo. Te lo meriti!!!
Ma ancora non si sono accorti di te??
Se ne accorgeranno… se ne accorgeranno!
Claudia for President! in TV!
Ciao, un bacionazzo. Zio elio.
P.S. A proposito di TV… ma hai mai visto quante schifezze mangia, in giro per il mondo, Antony Bourdain? (si scrive cosi?), ma come fa a digerire tutta quella roba?
Claudia
Elga,
spesso in mancanza degli ingredienti si fanno pasticcci che ti servono per crescere in cucina…o no?
😉
bacetti, tanti
Cla
Zio!
hai visto che ho messo la mia faccia nell’avatar? 😀
il tuo tifo per me è sfegatato, e anche di parte…leggerissimamente di parte, non se n’è accorto nessuno!
ah ah ah
Anthony Bourdain (si scrive proprio così, l’ho fatto cercare a google ;)) con tutto quello che cucina, e quello che ingurgita da così tanto tempo (vedi lunghissima carriere ai fornelli) nemmeno se ne accorge più
tanti ma tanti baci.
Cla
Mariluna
Bellisima questa ricetta, peccato che i fiori di zucca qui non li trovo facilmente, per non dire mai, devo aspettare la raccolta nel giadino di mio padre il mese di agosto, quando scendo per le vacanze.Me la segno . Ciao. Ah mannaggia, mi sono persa un bel po’ delle tue ricettine, sono stata indaffarata, lavoro, casa, scuola, bimbi e poco tempo per il blog, sono riuscita a modificarlo domenica notte fonda. Ma i miei complimenti non posso che farteli per la torta meravigliosamente decorata per il compleanno di tuo marito ( Auguri) e per gli altri post. Buona dieta, quanto caspita é difficile, io lo ripeto tutti i giorni… stasera non mangio….macché, non ci riesco. Baci Mariluna
Claudia
Mari,
non mangiare non serve, fidati c’ho provato un mare di volte, bisogna equilibrare durante tutto l’arco della giornata, i risultati si vedono!
è bellissima la nuova veste del tuo blog
si si
:*
Cla