non perdo di vista l’affetto di Giuliana cha ha ancora voglia di leggere le mie chiacchiere; mi fermo a origliare alla porta di casa, aspetto che Francesco suoni il campanello per accoglierlo, un ospite capace di nobili pensieri. Mantengo con affetto i messaggi con Lavinia che prepara le ricette che propongo, offrendo i risultati ai suoi cari. E la gioia che le incursioni di Chiara mi regalano, tra una recensione, una ricetta e un viaggio; trova sempre il tempo.
Ho capito che in queste pagine non ci sono io ma tu, tu, tu e tu. E, se strizzo gli occhi, trovo anche chi non scrive mai ma legge sempre.
Grazie.
Teglia di funghi al forno con quinoa e bulgur
una ricetta leggera che parte da una pubblicazione su “La Cucina” del Corriere della Sera (funghi al forno) e arricchita da me e dalle mie esigenze ( bulgur e quinoa, fonte di proteine e carboidrati).
Per 3 cristiani:
1kg di funghi prataioli, bianchi e bruni
uno spicchio d’aglio
un limone non trattato
olio extravergine d’oliva
sale
fiocchi di pepe Tellicherry
250 g di quinoa e bulgur in mix
un mazzetto di salvia, origano e rosmarino fresco ( la quantità varia dai tuoi gusti, se ti piace più o meno aromatizzato)
tre cm di zenzero grattugiato
elimina con un coltellino la parte terrosa dei gambi, passa velocemente i funghi sotto l’acqua corrente e poi asciugali. Affetta i più grossi e lascia interi quelli nichi. Metti dentro una teglia capiente, versa un cucchiaio d’olio, il sale, il pepe, qualche foglia di erbette e mescola con le mani. Inforna a 180°C per una ventina di minuti.
Cuoci il mix di quinoa precotta e bulgur (confezione di zuppe rapide che trovi al supermercato), per circa 15 minuti, in acqua bollente salata, scola e metti in una ciotola. Trita l’aglio degerminato insieme con il mazzetto di erbette aromatiche; con uno zester preleva la scorza del limone, ponilo in una ciotola, con lo zenzero, l’aglio e le erbette, spremi il limone e sbatti con una frusta a fili o una forchetta, aggiungi a filo tre cucchiai d’olio, emulsionando. Usa la salsa aromatica per condire i funghi e il mix di quinoa e bulgur. Impiatta, se vuoi, utilizzando un ring per mantenere in forma l’insieme di bulgur e quinoa oppure mescola tutto insieme. Decora con qualche fogliolina di erbette fresche. Servi tiepido.
Francesco
Claudia, sei un’amica vera, sincera ed affettuosa!!
Pensavo dovessi aspettare chissà quanto tempo per poterti rileggere ed invece stamane la gradita sorpresa!!
Da voi è già arrivato il caldo che fa crescere funghi, dopo le piogge tempestose dei primi giorni di Primavera e leggo questa tua preparazione che è davvero esaltante per il gusto.
Io adoro i funghi e ne faccio una scorpacciata quando è il periodo per gustarli freschi, ma, per tutto l’anno, li uso surgelati o essiccati,
Questo tuo piatto è davvero invitante e, se sentirai il campanello suonare, sarò io che ti sorprenderò!!
Me ne lasci un assaggio di questa tua delizia??
daniela
buonissima questa ricetta, da provare subito!!!
ti seguo da tantissimo tempo e ogni volta che ho proposto un tuo piatto è stato un successo!
da quando hai trasferito la piattaforma però non riesco più a vedere i post più vecchi, sai indicarmi dove trovare una sorta di archivio che riesca a farmi vedere anche le ricette più vecchie?
Claudia Magistro
Ciao Daniela,
grazie assai assai per questo tuo commento e per la dimostrazione d’affetto che mi regali. Sapere che le mie ricette sono realizzate e con successo mi riempie di gioia e, soprattutto, mi da la carica per continuare in questo percorso.
La nuova piattaforma ha qualche baco e non ha la possibilità di vedere un archivio. Ma se ti ricordi l’ingrediente puoi andare a cercare inserendo la parola chiave nella casella con la lente d’ingrandimento.
Grazie
ti abbraccio
Cla
Sonia
ma solo tu puoi scattare foto del genere a dei funghi! di una bellezza commovente! hai l’estetica che ti scorre nelle vene curò! bravissima, splendida ricetta. Buon fine settimana.