uno sformatuzzo di verdurine, buono, buono lo volete tastare?

se la vostra risposta definitiva è si! assettattevi che vi cuntu sta ricetta, che facilissima è, ma non solo, acchiappa i palati anche dai gusti più difficili. Questa è una ricetta pressochè classica ma sempre d’effetto.
pigghiate
una confezione di pasta sfoglia tunna (rotonda)
6 finocchi
6 patate
un bicchiere di latte
100 g di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Pelate le patate e affettatele finemente con una mandolina, ponetele in una casseruola con l’acqua fredda salata e il latte, portate a bollore e mantenetelo per 5 minuti e scolatele. Mondate i finocchi e affettateli finemente con la mandolina, poneteli in una padella con una noce di burro, sale e pepe, copriteli e fateli stufare mescolando per circa 10-15 minuti.
Rivestite una teglia da 26 cm con la pasta sfoglia, cospargete con del pangrattato e del parmigiano grattugiato, componete la torta con uno strato di patate, uno di parmigiano e uno di finocchi, finite con le patate e una generosa spolverata di parmigiano. Infornate a 180°C per 20 minuti circa. Non abbiate fretta nel mangiarla è più buona dopo un riposo fuori dal forno, poi gnamme dateci un mozzicone.

17 Comments

  1. ma sei fantastica!!! non hai scritto una ricetta!! l'hai raccontata!!! meravigliosa!! il tortino di finocchi lo faccio anche io ma senza patate e non nella pasta sfoglia, insomma nartra cosa ehehe.. devo provare questa versione!! me gusta, mi manca solo la sfoglia per farlo oggi.. peccato.. e se fo con la brisèe??? che dici???
    baci baci

  2. a proposito.. per la crema di limoncello… mia mamma ha la tua stessa ricetta. Cambia solo la dose dello zucchero.. ma quanto buono è??

  3. Claudia è senz'altro buonissimo, e poi che c'è di meglio delle verdure nel piatto…ti dico quello che penso io…dalla Sicilia bisogna eliminare solo una cosa…il resto è tutto buono…ciao

  4. Ance stavolta cummari sono già con le gambe sotto il tavolo ed il tovagliolo lillà sulle ginocchia…posso?!Che bontezzaaaaaaaaa..Mi piace molto il passaggio della cittura patatosa nel latte!Evita la besciamella classima e garantisce coccolosità!Ma quante ne saiiiiiiiiiiii baci

  5. Ciao Claudia! eccoci regine delle torte salate! con finocchi e patate ci sembra abbiamo un sapore quasi dolce, e perfetto quindi l'utilizzo della sfoglia come base! ne viene una torta proprio ricca e diversa!
    ottima!
    un bacione

  6. beeeeeeeeeedda, ma chissì brava..
    buona buona, m'ispira assai, con la sfoglia non ci avevo mai pensato ma tu allora a questo servi!
    l'ispirazione dai !!!!!!!

    mi però aspè cu tutte ste ricette, tra fillo e sfoglia e dolce d'autunno poi ci sono le mie..
    matri miiiiaa !!
    bacini
    :**

    vale

  7. Tamtam,
    ma certo che ti perdono ahahahah non è vietato dire che una pietanza appare buonissima, desidero solo che se non hai nulla da dire ma solo le solite cose banali dette per lanciare "l'amo dell'obbligo per fare numero" è meglio lasciar perdere questo blog perchè da te non passerò mai e poi mai 😀
    piuttosto ho visto la tua pasta con le sarde 😉
    baciuzzi
    cla
    *

    Saretta,
    non puoi immaginare con che piacere ti ospito. Mi piacerebbe dire che le so tutte ma sarebbe una bugia ahahahahahah ***
    love
    cla

    Luisa,
    occhei sarà buona comunque 😉
    ciao
    Cla

    Debora,
    ffffatttto?
    ahahahahah
    *
    cla

    Gemelleeeeeee,
    voi siete le regine incotrastate delle torte salate verissimo è!
    grazie
    *
    cla

    Francesca,
    e tu sei mol,to gentile 😉
    *
    cla

    Val,
    uuuh brava ma ce dici? ahahahahah adoro quando esageri! eeeeeegià a questo servo ahahahah
    vengo da te
    *
    cla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *