Questa per me è una grande conquista, avevo provato a realizzarla un anno fa, con una ricetta a dir poco inaffidabile, una tragedia, come si dice da queste parti “c’avevo levato mano”; non aveva la giusta consistenza le dosi erano a totalmente sballate. La scorsa settimana, nel mio solito curiosare nelle cucine delle mie cuoche preferite, sono passata da Angie che aveva postato il praliné… mi ha riacceso la lampadina della meravigliosa 7 veli. Poi quello splendore di Giovanna, svela l’arcano, aveva fatto la sette veli indicando il forum di cookaround e io di Giovanna mi posso fidare ciecamente. Fici bonu!
La mia torta non si può paragonare a quella della fantastica pasticceria Cappello, ma sono soddisfatta del risultato.
Per realizzarla armatevi di tempo e di un termometro da cucina, il resto è puro divertimento!
Cominciate il giorno prima, io ho iniziato alle 14,00 di venerdi ed ho finito di montare la torta alle 19,00.
ingredienti per il pan di spagna al cioccolato:
6 uova
150 g di zucchero
140 g di farina
60 g di fecola
40 g di cacao amaro
una bustina di lievito
una presa di sale
Sbattete le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, unite il sale, la farina, il cacao e la fecola setacciati con il lievito, versate l’impasto in una tortiera apribile di 28 cm di diametro (io l’avevo di 22 cm infatti mi sono avanzate un po’ di creme) imburrata e infarinata, cuocete in forno caldo a 170°C per 25-30 minuti. Fatelo raffreddare su una gratella per dolci. Quando sarà completatmente freddo, tagliatelo in 4 parti, conservate i dischi interni mettendo da parte quello inferiore e quello superiore. Preparate una bagna con 200 ml di acqua e 200 g di zucchero, scaldando sul fuoco e, quando si sarà raffreddata, irrorate con un pennello ambedue le facce dei dischi di pan di spagna.
Ingredienti per circa 300 g di praliné
100 g di mandorle tostate
Ingredienti per la base pralinata:
200 g di cioccolata gianduia
150 g di parinato
125 g di feuillantine gavottes…sottilissimo biscotto bretone, che giusto questa volta ne ero sprovvista 😉
quindi ho usato le cialde montecatinesi che mi ha regalato la zia Mike questo Natale;
sciogliete la cioccolata a bagnomaria, aggiungete il pralinato, e poi il biscotto rotto con le mani, amalgamate bene e poi disponete sul fondo della tortiera foderato con carta forno; distendetelo in maniera uniforma e mettete in frigo.
Ingredienti per la bavarese alla nocciola:
3 tuorli
60 g di zucchero
1,5 fogli di gelatina
100 ml di panna fresca
1 cucchiaione di pralinato
un cucchiaino da caffè di maizena
250 ml di latte intero
Portate a bollore il latte con 30 g di zucchero e togliete dal fuoco. Montate i tuorli con lo zucchero rimanente fino a renderli bianchi, aggiungete a freddo la maizena setacciata, sciogliendola ben bene con un cucchiaio di legno e amalgamatela al composto, a questo punto aggiungete il latte caldo e amalgamate, riponete sul fuoco cuocendo fino a raggiungere la temperatura di 85°C. Togliete dal fuoco, aggiungete il pralinato, la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e filtrate il tutto con un colino. Fate raffreddare e poi incorporate la panna semimontata. Ponete in frigo.
Ingredienti per la mousse al ciocccolato:
300 g di cioccolato fondente
9 uova
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Versatelo in un recipiente capiente e fate raffreddare per 5 minuti. Aggiungete 2 tuorli alla volta amalgamandoli bene. Montate gli albumi a neve fermissima e uniteli al composto poco alla volta mescolando dal basso verso l’alto.
ingredienti per la glassa a specchio:
170 g di acqua
150 g di panna liquida fresca
230 g di zucchero
75 g di cacao
7 g di gelatina
portate a ebollizione l’acqua, la panna, lo zucchero e il cacao, portate il miscuglio ad una temperatura di 103/104 °C. Fate raffreddare fino ad una temperatura di 50°. Aggiungete la gelatina precentemente ammorbidita in acqua fredda. Fate riposare tutta la notte a temperatura ambiente. Prima di utilizzarla scaldatela fino a 40°C .
Montate la torta: prendete dal frigo la teglia con il pralinato versateci sopra metà della mousse al cioccolato, poi mettete un disco di pan di spagna, versate la bavarese alla nocciola, e poi mettete l’altro disco di pan di spagna, quindi la rimanente mousse al cioccolato. Mettete in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo togliete il cerchio e riscaldate la glassa portandola a 40°C. Ponete la torta su una gratella per dolci e distribuite la glassa sulla torta. Recuperate la glassa che cola ed effettuate una seconda glassatura. Spostate la torta su un piatto da portata e ponete in frigo per almeno 8 ore.
Ingredienti per la decorazione:
100 g di cioccolato amaro all’85%
sciogliete a bagnomaria il cioccolato, versatelo su un foglio di carta forno e distribuitelo con una spatola ottenendo uno strato sottile, fate raffreddare qualche minuto, poi provate la consistendza con il dito, se toccando il cioccolato rimane un filo attaccato al vostro dito è pronto per essere “tagliato”. Eeffettuate quindi dei segni verticali e orizzontali realizzando dei rettangoli dello spessore della torta, poi delicatamente mettete in frigo per mezz’ora. Trascorso questo tempo, staccate i rettangoli di cioccolato e metteteli alternati sul bordo e poi sbizzarritevi mettendoli sul piano della stessa.
Arietta
sono la prima a commentare questa meraviglia! Claudia…è STREPITOSA :-O che pazienza, e che manualità! troppo troppo brava, davvero 🙂
antonella
questo e` un colpo basso……sto` morendooo…..la setteveli,ancora non ho avuto il coraggio di cimentarmi….magari il dolce di Pasqua…..chissa`!
amiketta
CHE MERAVIGLIA é STREPITOSA, l’ha già detto Arietta ! Io aggiungerei: CLAMOROSA, STUPEFACENTE, SPETTACOLARE e SPLENDIDAMENTE GRANDIOSA o GOLOSA!!!! Fai tu!!!!
Che brava la mia Amiketta!
E’ una magia l’atmosfera che si sprigiona quando si cucina il cioccolato VERO?
CIAO **********************************************************************
Sere
TU, con i dolci, FAI MAGIE!!!!!
UN CAPOLAVORO!!!!!!!!
Buon inizio settimana tesoro!
mamma3
Wow ragazza!! Avevo sentito parlare di questa torta ma non l’avevo mai vista! Sono rimasta incantata, per una golosa impenitente come me, è quasi un attentato..Elga
Claudia
Arietta 😀
è stato bello prepararla, c’erano tutte le condizioni: la casa vuota e la musica di radio swiss jazz in sottofondo. Eravamo io e una quantità di cioccolato irresistibile.
L’odore era inebriante. Grazie per i complimenti
:*
Antonella,
si si si dai preparala come dolce di Pasqua, non c’è bisogno di coraggio c’è bisogno di tempo e tranquillita…e di un termometro
ahahah
tanti bacetti
Amiketta,
magica atmosfera sprigionata dall’aroma del cioccolato, ero totalmente ubriaca, mi sentivo su una nuvola cioccolattosa
:*
Sere :*
nessuna magia, ma finalmente una ricetta senza segreti e dimensionata per UNA torta, le altre ricette che ho trovato in rete saranno pure originali ma a me povera umana mi sono sembrate assurde e non riproducibili.
tanti bacetti e buon inizio settimana anche a te
:*
Claudia
Elga,
è inesprimibile il gusto di questa torta, quando l’assaggi però vieni rapito e non te ne dimentichi più
:*
Monique
che meraviglia ma io non ce l’ho tutta sta pazienza…bravizzima
k
Mi unisco ai complimenti: questa torta è una meraviglia! Bravissima 🙂
Giovanna
claudia ma che spettacolo è???? è bellissima. Perfetta. un bacio
Ciboulette
Allibisco!!
Non ero mai stata nel tuo blog, ho visto questo post e sono andata di corsa a guardare tutti quelli “Dolci”, sono senza parole, davvero!!
Questa torta mi incute timore solo a vedere quanto e’ lunga la ricetta, ma ne ho cosi sentito parlare che una volta nella vita ci provero’ anche io!!
Ancora complimenti e a presto (ti metto nei miei link cosi torno a sbirciarti 😛 )
nino
Claudia
Non so se riesci a
vedere la mia bocca
e rimasta aperta,
senza parole.
Ciao
Nino
Anonimo
Non credere che questa te la faccio passare liscia|||||
Allora lunedi nasce mio nipote e saròa palermo armati di coraggio che passo e me porto una a casa
AHAHAHAHAHAHHAAHAHAH
Emmmmmiiiiiiiiiiiiiii
io adoro la setteveliiiiiiiii
Silvia
fede & marta
ciaoooooo ziaaaa !?. sono fede 😀 bellissimo il blog, si muore dalla fame a guardarlo…. ricordati ke mi dv fare assagiare questa 7 velii… mmm sarà buonissima 🙂
cmq ora vado, un saluto da marta papi mamma e da me !!!
ciaoooooooooooooooo !!!
damilia
wow…*__*
NIGHTFAIRY
Meravigliosa, pensavo di farla anche io uno di questi giorni! 🙂 Buon inizio settimana!
angie
wow Claudia, dev’essere cioccolatissima 🙂 Ma, sob, con cosa potrei sostituire le feuillantine?
Tomà
Lo sapevo che prima o poi ci saresti riuscita sei bravissima.
Baciuzzi Tomà
elisa
Claudia..ma è MERAVIGLIOSA!!!!Incredibile quanta cura e quanta pazienza hai avuto..degna di un perfetto pasticcere..complimenti davvero..chissà che sapore divino..Baci!
Cannelle
Sono senza parole!!!!Mi unisco al coro di complimenti.
Moscerino
è bellissima! hai un vero talento per i dolci a strati…cioè anche per il resto ma per questi in modo particolare,ricordo ancora la torta di compleanno postata qualche tempo fa…
Elena
Accidenti! Fantastica! Ho avuto il piacere di assaggiare la mitica “Sette Veli” di Cappello… indimenticabile…!!! Questa non sembra da meno…visto che Cappello non spedisce posso fare a te un ordine???
Bravissima!
Elena
unika
eccezionale…scommetto che era buonissima…complimentoni
Annamaria
http://ipiaceridellavita.myblog.it/
Claudia
Monique, io credo che se t’incaponisci su una cosa che si chiami setteveli o pasta con i fagiolila pazienza la trovi
…no? bacetti
k,
Grazie molte :*
Giò,
grazie ancora
:* il livello è dovuto alla ricetta che mi hai regalato
:***
Ciboulette,
mi hai fatto ridere per il tuo stupore, anch’io ho reagito così quando l’ho assaggiata 🙂
La lunghezza della ricetta non ti deve impressionare perchè devi procedere secondo le indicazioni e vedrai che tutto andrà liscio come l’olio, devi solo iniziare un giorno prima, provaci e vedrai che la farai più di una volta, verrò a trovarti nella tua cucina
ciao
Nino,
ahahahah non la vedo ma posso immaginare era la stessa mia espressione quando vedevo “crescere” la torta
iao
Cla
Silviotta, non la passo liscia vero? ahahahah
però la torta è finita…manco a dirlo. adesso mi devo disintossicare dal cioccolato e poi la rifarò contaci!
bacetti
cla
Fede&marta ma ciao
che bello che “affacciate” anche nella cucina virtuale della zia, per fortuna ogni tanto assaggiate qualcosa. tra qualche tempo la rifarò state certi tanti bacetti per tutti
ziacla
Dami!
puoi dirlo era da WOW
baciuzzi
zia cla
Night
buon inizio anche a te, allora tra qualche giorno ti ubriacherai di cioccolato anche tu a presto
:*
Angie ma ciaoooo!
che bello che sei qui, io con molta ignoranza l’ho sostituito con delle cialde di montecatini che hanno un doppio strato di ostia e un composto di mandorle tritate e zucchero, sono biscotti molto sottili e friabili, credo ci sia un’idea di cacao…mah che dire se trovo un’altra alternativa te lo dirò
(grazie molte)
:****
Mà,
grazie
*__*
bacetti
cla
Elisa, grazie tante, sono molto contenta, il sapore è davvero divino!
tanti bacetti
Cla
Cannelle,
mentre la realizzavo vedevo che la ricetta “teneva” e anch’io sono rimasta senza parole perchè desideravo tanto riuscire nell’impresa
grazie
:*
Moscerino
Grazie!Mi appassionano le torte è vero non posso negarlo ci metto una cura incredibile, ma di fondo c’è un motto posso sempre migliorare!
😀
Elena,
la setteveli di cappello è un’istituzione, è una raffinatezza, è un gioiello prezioso, m’inchino davanti a quel capolavoro. Tu mi lusinghi assai paragonandomi al Pasticcere con la P maiuscola, appena mi organizzerò con le spedizioni te ne spedisco una di Cappello
unika, hai vinto la scommessa 😀
baci
e grazie
Cla
comidademama
Mamma mia, è una meraviglia! Complimenti, io diventerei matta!!!!!
Anonimo
Ancora una volta complimenti! Questa torta è bellissima ( e sarà stata anche buonissima!!! ), viene quasi voglia di mordere il monitor! 😉
Lavy&Fabio
Chiara
Che spettacolo!!!!!! Mi appunto subito la ricetta dovesse venirmi la malsana idea di provare a prepararla!
Sei stata Bravissima…complimenti!
giu&cat
Io intanto la salvo… ma poi non so se riuscirò mai a innalzare questo splendido capolavoro!!! Diciamo che la salvo… nella speranza che me la faccia qualcuno 🙂 Cat
Mariluna
Stupendamente buona, brava, brava. Mariluna
Claudia
Elena,
mi sono divertita da matti
Lavinia e Fabio
Grazie, si mi spiace non averla portata in ufficio ma non è torta da mangiare in piedi e una sola briciolina non credete? No! non mordete il monitor aziendale mi raccomando
ahahahah
baci
Cla
Chiara
copia e produci, non t ene pentirai
grazie molte
ciao
Cla
cat,
intanto si, salvala, in un modo o nell’altro la mangerai!!!
😉
baci
Cla
Mariluna,
grazie grazie!
:*
bacetti cla
4commensalisiamo
come ben sai noi di setteveli ne abbiamo provate!! Ma questa è il giusto connubio fra artigianalità, qualità,espressione creativa,passione,raffinatezza,carattere e dolcezza. 7 veli x 7 definizioni.
Claudia
ohhh! Finalmente i miei commensali hanno risposto, siete stai tra i pochi che hanno assaggiato questa tortina qui. Contenta sono che vi sia piaciuta…grazie :*
bacetti
Cla
Gunther K.Fuchs
al sole vederle queste torte mi fanno venire l’acquolina in bocca
Claudia
gunther,
grazie molte
:*
Cla
Excalibur
Oh mamma che meraviglia! Se la facessi a Grimmo sarebbe entusiasta e pure io! Visto che è una delle mie torte preferite! Sei bravissima
Claudia
Excalibur, questa è una torta che merita una riflessione prima di prenderla a mozziconi, è troppo buona
fai una sorpresa a Grimmo, ti resterà a bocca aperta per almeno 2 giorni
🙂
vai tranquilla è collaudata 😉
bacetti
Cla
Viviana
me l’ero persoooooooooo!! che emoziooone la ricetta della sette veli!! ma allora è possibile fare questo paradiso anche a casa??? che bravaaaaaaa! sembra quella di cappelloooooooooo
brava brava brava bravissssssssimaaaaaaaaaaaaaaa
Claudia
Vi,
possibilissimo è!
una faticaccia che nemmeno oscura il risultato!
baciotti
:*
Cristina Vieriu
ho trovato questo blog per caso,e devo dire che vedendo questa torta,mi sono detta:devi provarla.ieri mi sono messa e lo fatta,e venuta perfeta,con qualche modiffica sull crocante sperando che non faccia schiffo.ho sostituito quell biscotto con del riso soffiato,per che qua non esiste.non so se avro l'occasione per assagiarlo'e per un compleanno.devo solo decorarlo e spero di riuscire bene.puoi ti dico il risultato.grazie e complimenti
Claudia
Cristina, ti ringrazio 🙂
spero tu sia rimasta contenta di questa ricetta, fammi sapere aspetto il giudizio finale
Cla
Cristina Vieriu
buono,buonissimo,buonissimisimo.sono rimasti tutti a bocca aperta,pure io.
Claudia
evvai cri, felice sono!!!! 😀
:*
cla
chez munì
sei un genio, compresissimo !
Anonimo
TUTTI CREDONO CHE SIA IMPOSSIBILE POTERLA REALIZZARE MA IN REALTA' NON E' COSI'….ANCH'IO L'HO PREPARATA TUTTI MI HANNO FATTO I COMPLIMENTI, L'UNICO MIO DUBBIO CHE ANCORA MI TORMENTA E'…. NELLA BAVARESE PER 1,5 GELATINA IN FOGLI COSA S'INTENDE?….. VISTO CHE LA CREMA MI E' VENUTA UN PO' SOLIDA….GRAZIE!!!!!QUESTO SITO E' FANTASTICO…….
Claudia
Vale,
com'è che non vidi 'sto commento?
grazie bedda troppo buona sei!
*
cla
anonimo,
ma come ti chiami?
quanto alla bavarese devi mettere un foglio e mezzo, per l'esattezza 3 g
grazie infinite per la tua enfasi e il tuo gradimento 😀
ti aspetto 😉
a presto
cla
Anonimo
Tania..da Palermo.
Grazie a voi!!mi e' venuta perfetta….. non speravo in una così rapida risposta….anche perchè devo rifarla, vorrei prepararla per mia cugina che è celiaca…(in quanto alla bavarese effettivamente ho usato troppa gelatina)la sette veli di cappello è fantastica ma quella che prepara bar bellevue ad Altavilla Milicia non è di meno!!!saluti e grazie sempre…
Claudia
Tania,
piacere di conoscerti 😀
in genere rispondo sempre ai commenti nel breve tempo possibile, certo è che non mi connetto giornalmente ma cerco sempre di essere celere.
Proverò la sette veli del bellevue grazie per la segnalazione
baciuzzi e buon lavoro ***
cla
piess:
grazie a te 😉
Anonimo
lo sapevate che…
Cappello NON ha inventato la Setteveli!!!! (è bene che si sappia chiaramente una volta per tutte, anzi spargiamo la voce perché non è giusto prendersi meriti che non si hanno).
“Setteveli” è il nome (marchio registrato e protetto) di una torta di proprietà ESCLUSIVA di: Luigi BIASETTO (Prato-FI), Luca MANNORI (Padova) e Christian BEDUSCHI (Milano) che, con questa torta hanno vinto il campionato del Mondo di Pasticceria nel 1997.
La pasticceria Cappello (di Palermo) a suo tempo ha usato impropriamente questo nome, facendo difatti un plagio e facendo nascere l’idea che quella era una sua invenzione. Ma nessuno può chiamare “Setteveli” una qualsiasi torta. È come se io (in un posto dove si sconoce) facessi una bevanda "scura" e la chiamo CocaCola. Prima o poi si verrà a sapere che non l’ho inventata io.
A conferma di ciò, potete notare che (attualmente) sulla torta prodotta da Cappello non c’è MAI scritto Setteveli, (non può usare questo nome, sarebbe illegale). Anche sul sito dell’azienda Cappello, non vedete pubblicata mai la una torta con nome Setteveli.
Detto questo vi segnalo invece, forse la più creativa delle pasticcerie siciliane: la Pasticceria PASUBIO (di Catania) che ha inventato (ed è unica proprietaria) di:
– BAUSETTE, la sorprendente torta ai sette gusti (ormai un vero “CULT”)
– ISOTTA Cuor di ricotta (Torta Fondente, ricotta, arancia e.. zagara)
– CARACHICCA (torta al cucchiaio, ai gusti di caramello e caffè)
– PANRICCONE il Panetton de’ Panettoni!
– PERA GLACIALE (torta semifreddo Pera e Cioccolato)
– Lo SCHIACCIANOCI di Pasubio (cioccolato e noci caramellate)
– ADAMO, Dolce peccato alle Mele
Questi dolci (ma anche gli altri) guardateli nel sito – http://www.pasticceriapasubio.it – e rimarrete a bocca aperta!!! Tutti i Marchi citati, sono Registrati e di proprietà esclusiva della Pasticceria Pasubio.
I Siciliani, possiono essere orgogliosi di avere una Pasticceria (fra le migliori d’Italia) creativa e virtuosa, come la Pasticceria Pasubio (di Catania) che con i suoi Maestri Pasticceri, reinventa la pasticceria moderna, diventando un fiore all’occhiello di questa nostra meravigliosa terra.
scorzadm
grazie per la precisazione e la folta pubblicità non richiesta, sul mio blog.
sarebbe stato carino una firma alla fine del commento
grazie
Claudia
le (S)torte di Dadra
ogni volta che penso di farla… lo sconforto mi assale eheheheheheh ma trovo la tua ricetta da urlo!!! E sono diventata una tua follower 😉
ciaooooooooooooooo
😉
scorzadm
grazie Dadra,
adesso vengo a vedere da te :*
Cla