ci sunnu picciriddi che pensano che i polli abbiano 4 zampe. Io per esempio, quann’eru nica, ne ero convinta. Mah! Quindi per fare ‘sta pietanza vi servono le cosce di 2 polli.
La ricetta l’ho vista su questo sito, manco a dirlo, anzi lo dico , la ricetta originale l’ho variata quel poco che mi serviva per azzizzare il gusto finale ai palati di famiglia. La birra scura, per intenderci l’ho messa bionda e una sola, due mi parsiru assai. Vi cunto chi fici:
Pollo alla birra chiara
4 grosse cosce di pollo con la pelle
due cucchiai di olio extra vergine d’oliva
in una larga padella o meglio in un capiente wok di terracotta, scaldate l’olio, rosolate le cosce da ambo i lati e mettetele da parte in una terrina, pelate
2 patate grosse o 4 piccole
e 2 carote grosse e tagliate a pezzetti, lavate
un cuore di sedano e tagliatelo a rondelle.
Tritate un cipollotto, ponetelo nel wok con l’olio e fatelo imbiondire; unite le verdure,
un cucchiaio di senape di Digione,
un cucchiaio di estratto di pomodoro
una bottiglia di birra Corona
e 500 ml di brodo di pollo, unite le cosce di pollo e portate a bollore; proseguite la cottura abbassando la fiamma al minimo per circa mezz’ora con un coperchio.
Sciogliete 75 g di burro a temperatura ambiente con qualche mestolo di liquido di cottura,
setacciate 60 g di farina e aggiungetela poco alla volta al composto di burro e sugo di pollo, mescolate per evitare grumi. Passate con un setaccio la crema e ponetela nel wok, cuocete ancora dieci minuti e spegnete.
Finite il piatto con alcuni pistilli di zafferano.
Coprite e fate raffreddare. prima di servire sfilacciate la carne eliminando le ossa, sarà più agevole consumare il pasto.
Chiara Giglio
devo trovare un polletto con le cosciotte belle cicciotte e poi la faccio, mi pare molto gustosa!Baciuzzi a profusione bedda mia !
paola
ottima ricetta,brava
LaRicciaInCucina
uuuhhh sì…e quei bimbi che sono convinti che i polli di cosce ne hanno 6 perché nelle confezioni in vendita al supermercato 6 ce ne sono?!?!? ehhhh…tempi moderni….
Queste cosciotte di pollo si fanno mangiare con gli occhi :-))))
CONTROTUTTI
il pollo alla birra e' uno dei piatti forti di andrea…ma lui mica impiatta cosi' bene ahahah….ora mi picchiera' ahah
alta cucina
Ecco, ora mi tocca uscire e andare il super e fare poi il pollo alla birra entro domani o morirò dalla voglia! 🙂 Bella ricetta! 🙂
http://www.altacucinasenzaesagerare.blogspot.it