ciocco_lato

brawnies, ma quante ricette ci sono? Quelle che mi sconfinferano le rifaccio, come questa di Donna Hay. Ho aggiunto l’essenza di vaniglia e ho usato la farina autolievitante, ma su fissarie, la ricetta la trovate sul libro “Sempliciessenziali” sul cioccolato di Donna Hay, Guido Tommasi Editore.
200 g di cioccolato a pezzetti
250 g di burro a pezzetti
200 g di zucchero di canna
4 uova
40 g di cacao setacciato
150 g di farina autolievitante setacciata
un cucchiaino di estratto di vaniglia
gelato alla vaniglia
scaldate i forno a 150°C e preparate una teglia rettangolare 20×30 leggermente unta di burro e foderata con carta forno. Fate sciogliere il burro con il cioccolato a bagno maria, facendo attenzione che il pentolino non tocchi l’acqua in ebollizione; mescolate e fate intiepidire. In una ciotola sbattete lo zucchero con le uova montandoli bene per una decina di minuti, aggiungete gli ingredienti secchi e la vaniglia, in ultimo, sempre mescolando, unite il cioccolato sciolto, mescolate con una spatola e versate dentro la teglia. 
Cuocete per 25 minuti o fino a quando infilando uno spiedino di legno questo verrà fuori umido. Fate raffreddare nella teglia un quarto d’ora, poi tiratelo fuori e fate raffreddare completamente, tagliatelo a quadrozzi e poi servitelo, se volete in questa fine estate, con una o due palline di gelato alla vaniglia.

21 Comments

  1. Ho scoperto questo dolcetto solamente dopo aver gironzolato per un p tra i blog: lo adoro! Il tuo ha un aspetto magnifico! Umido e cioccolatoso!Un abbraccio strepitoso a te e alla tua sicilia!

  2. Potrei uccidere bedda mia per i brownies. E non lo dico perchè sono all'ottavo mese di gravidanza ma perchè potrei mangiarli in qualsiasi momento della giornata…e pensare che non amo i dolci!
    Sto ancora cercando la ricetta perfetta, potrei averla trovata? Non mi dire però che devo comprare la farina autolievitante perchè con i restanto 800g non saprei che farci! Un cucchiaino di lievito con farina 00…me lo promuovi? 😀 Bacionissimo

  3. Ciao, eh si anche per questo dolce ci sono mille versioni! Buonissima questa con l'aggiunta del gelato ad accompagnamento, magari smorza anche il troppo cioccolato 😉
    un bacione

  4. hai mai mangiato i brownie di Billy a Mondello?
    cerco ancora quella ricetta, ma invano.
    se ci hai azzeccato ti faccio SANTA suBBBito!

    sempre col forno acceso anche cu stu cavuru, massaruna!!
    baciuzzi,
    germana

  5. Mamma_miaaaaaaaaaaaaaaa
    Cla, sei sempre più brava e professional, ma che foto!!!!
    Beh 'nanticchia di sto browinie(anzi la teglia) me la farei seduta stante!;p
    Strabaci

  6. Sarà anche una ricetta di Donna ma sul mio ricettario scriverò "brownies" di scorza d'arancia! Per essere sicura della riuscita, tutto qui! Domani ti dico…. Baciuzzi

  7. Magnifici … semplicemente magnifici! Cla io di fronte ai dolci al cioccolato non resisto… e poi saranno le splendide foto… la tua bravura, l'esecuzione sempre perfetta… io addenterei lo schermo…
    :*

  8. E oggi ti dico che il dolce è di una bontà infinita! Non posso che farti i complimenti da noi tutti….. Un bacio grande…. Con simpatia, Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *