deliziose clementine

La frutta di stagione non bisogna farsela sfuggire, le clementine non durano a lungo, meno delle arance; è un frutto dolcissimo dedicato ai picciriddi, picchì è senza noccioli, o come si dice impropriamente qui, senza ossa; facile da sbucciare e di un colore favoloso. Mia nipote Marta, che ormai tanto nica non è, in questo periodo sa di trovarle sempre qui da me, infatti ha ribattezzato la nostra casa come “la casa delle clementine”  😀

 Ho realizzato questo crostata  pensando ad una frolla ‘n’anticchia chiù grezzulidda, utilizzando anche la farina di grano saraceno, se vi ho convito scorrendo le foto, pigghiatevi un pizzinu e segnatevi ‘sta ricetta:

 Per la frolla:
200 g di farina 00
100 g di farina di grano saraceno
150 g di burro a temperatura ambiente
90 g di zucchero
1 uovo
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di una clementina non trattata

per il ripieno:
200 ml di succo di clementine
50 ml di succo di limone
30 g di farina
250 ml di panna a lunga conservazione
4 uova
100 g di zucchero Zefiro
per la decorazione:
due clementine non trattate
50 g di zucchero
due cucchiai d’acqua
mezzo baccello di vaniglia 

 preparate la frolla impastando tutti gli ingredienti, stendetela su un piano infarinato e foderate una teglia di ceramica da 30 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata, e ponetela in frigo per mezz’ora.

preparate il ripieno sbattendo con una frusta a fili e a bagnomaria, lo zucchero con le uova e la farina setacciata, unite i succhi filtrati dei due agrumi e la panna, cuocete per cinque minuti.Riscaldate il forno a 160°C, infornate la torta e cuocetela in bianco, coprendola con un foglio di carta forno e fagioli secchi, per circa 10 minuti. Eliminate i fagioli, la carta da forno, bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo e continuate la cottura fino a leggera doratura, circa 10 minuti. Abbassate la temperatura a 140°C, estraete la teglia, riempitela con la crema di uova e riponete in forno per 20 minuti o mezz’ora, o fino a quando la crema si rapprenderà.

Affettate sottilmente le clementine e mettetele da parte; in una padella sciogliete lo zucchero con l’acqua per su fuoco leggero,  appena vedrete delle bollicine aggiungete le fettine con la vaniglia dopo aver liberato i semi dal baccello, mescolate delicatamente con un leccapentola fino a quando noterete uno sciroppo, circa 5 minuti. Sformate la torta con delicatezza, con una pinza sistemate le fettine sulla crema e per finire versate lo sciroppo.

40 Comments

  1. Le foto, bellissime, mi hanno convinto, pizzinu priso (si dice così, boh!), comunque ho preso il quaderno!
    Buon fine settimana!

  2. Io direi "deliziose clementine deliziosissima crostata"!!! E' troppo bella con i colori del sole, poi la frolla rustica è una bella idea, fa un contrasto di colori bellissimo e mi sa pure buonissimo *.* vabbbeene, u pizzinu u scrivimmu, dammi tempo di liberarmi che la faccio di sicuro!!! 😀

  3. E certo che ci hai convinte! con 'ste foto convinceresti anche uno a cui non piacciono gli agrumi. la crostata è strepitosa, con quell'aspetto rustico e il sapore dei clementini deve essere davvero ma davvero buona. Brava Clà!!
    BUona domenica e baci baci

  4. Ciao cara passo per augurarti un buon pomeriggio.
    Prendo una fetta della crostata dal sapiore delicato e unico.
    Brava a valorizzare questi frutti italiani squisiti.
    Un abbraccio forte forte.
    Incoronata

  5. Claudia, le foto sono splendide. Sei sempre più brava :))
    La totta, sarà buonissima…ho gustato personalmente la tua cucina. Gnam…
    Complimenti

    Erika

  6. Cla, che delizia profumata! anche io le adoro e il mio bimbo mangia solo quelle di agrumi. qua le chiamano cuties … "cuties are made for kids" dice la pubblicita'. La tua crostata e' stupenda, e davvero una buona idea abbinare il ripieno a una base rustica.

  7. Cara Claudia, il tuo blog ci ha stupito con tante bellissime immagini! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi…

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    1. perdonooooooooo!
      tardissimo è un mese passò e anche il momento magico delle clementine, scusa :*
      Cla
      p.s.:no la panna è del tipo denso da cucina 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *