il (quasi) tutto fresco

buona veramente; veloce e pratica se hai un piccolo giardino con le erbe aromatiche. Il valore di questo piatto è dato dagli ingredienti freschi, le erbette ciavuruse appena raccolte, il peperoncino fresco, l’aglio nuovo e la cipolla duci di Tropea e un formato di pasta che resta al dente, ho usato una marca siciliana che nulla ha da invidiare ai brand più famosi, provate e dicitimi, Tommasini de noialtri. 
Spaghettoni alle erbe aromatiche
per due cristiani
difficoltà facile
preparazione 15 minuti
cottura 11 minuti
200 g di spaghettoni
una decina di foglie di salvia
un ciuffo di prezzemolo
due rametti di rosmarino
un mazzetto di menta 
4 foglie di alloro
due rametti di maggiorana
uno spicchio d’aglio
mezza cipolla di tropea
un’acciuga sott’olio
un peperoncino
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
80 g di formaggio morbido 
3 cucchiai di brandy
tritate finemente aglio e cipolla, trasferiteli in un wok e soffriggeteli con l’olio e l’acciuga. Unite le erbe aromatiche tritate finemente e fate saltare un minuto, sfumate con il brandy. Portate a bollore abbondante acqua salata, buttate gli spaghettoni e portate a cottura. Nel frattempo sciogliete il formaggio dentro il wok, con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, aggiungete il peperoncino affettato e mescolate con gli spaghettoni cotti al dente, diluendo con 4 o cinque cucchiai di acqua di cottura per rendere fluida la crema di erbe aromatiche. Servite immediatamente.

11 Comments

  1. ottimo con le erbette fresche, anche io avevo sul terrazzo un grande vaso con le erbe aromatiche ma gli uccellini si son beccate tutte le erbe, fine erbe aromatiche , che peccato, buon ferragosto e grazie per la ricetta

  2. Buono e anche di bella presenza…. come tutti i tuoi piatti! Ciao cara e ti auguro un buon ferragosto. Baciuzzi

  3. Si, dai, buoni, mi piacciono sti spaghettoni (bucatini?), le erbette le metterei da tutte le parti. Qui a 17 gradi, non è che reggono molto ma quest'anno il basilico ha preso bene, ora metto la menta, per il rosmarino dovrei tornare in Italia:-(

  4. Ciao Cla! ottima e freschissima questa pasta e chissà com'è venuta profumata con tutte queste erbe aromatiche! Una proposta bella e semplice!
    Come promesso abbiamo provato la tua pasta ai peperoni, olive e capperi..divina! Nei prossimi giorni la posteremo sul blog.
    Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *