chi ha detto che non mi piacciono le torte di mele?

IO! L’ho detto proprio io in altri post…Dopo aver sfornato enne torte di mele posso asserire che mi piacciono e anche assai! Mi nnì stai facennu una scorpacciata di moriri per buona pace di tutte le diete del mondo. Per dimagrire c’è sempre tempo, e sinceramente mi nnì futtu, ora ho bisogno di cose duci e zuccherate.

 Torta di mele al pimento

2 mele Pink Lady
180 g di burro a temperatura ambiente
150 g di zucchero di canna più una manciata per spolverare
3 uova a temperatura ambiente
100 g di nocciole tostate
120 g di farina 00
un cucchiaino di lievito per dolci
100 ml di latte
6 bacche di pimento
un cucchiaio di marmellata di arance alla vaniglia 
un cucchiaio d’acqua

 Accendete il forno a 170°C. Polverizzate le nocciole nel tritatutto e unitele alla farina setacciata con il lievito. Pestate nel mortaio il pimento e aggiungetelo alla miscela di farine. Sbattete lo zucchero con il burro, aggiungete un uovo alla volta e infine gli ingredienti secchi alternati al latte. Distribuite il composto in una teglia da 26 cm di diametro e livellate con una spatola. Lavate bene le mele, tagliatele a quarti, eliminate il torsolo e affettatele sottili, con una mandolina. Distribuite le fettine di taglio a raggiera, spennellate con la marmellata di arance sciolta sul fuoco con l’acqua, spolverate con una manciata di zucchero di canna e infornate per 40 minuti circa. Per la cottura basatevi sulla conoscenza del vostro forno.

 una cosa la devo ancora dire…mi sono sbaciucchiata, picchì mi vinni accussì bona che per premio ero tutta da vasare 🙂

41 Comments

  1. ciao cara! Neppure noi siamo golose di dolci e ammettiamo di preferire il salato, ma la torta di mele è proprio la nostra preferita! Buonissima questa versione con marmellata di arance e nocciole!
    Con questi freddi inconsueti a primavera, una fetta appena sfornata ci sta davvero tutta!
    un bacione e bravissima come sempre!

  2. Ne ho fatta una anche io molto simile 🙂 però la ho speziata di più e ho aggiunto l'uvetta.. tra un pò comparirà sul mio blog:) Ho usato però la marmellata di mele anche se la tua versione è ancora più originale con il guosto più aranciato:) un bacione!

  3. A chi lo dici? Io ho sempre bisogno di cose dolci e questa mattina ho fatto per l'ennesima volta la tua totta al vino rosso. Mi sono fatta i complimenti da sola e me la son quasi mangiata tutta…. Sapessi com'è mobbida!!!! Grazie a te bellissima che ci dai sempre buoni consigli e ottime ricette. Un bacio grande e buona serata…..

  4. Oh si, anche a me piacciono le torte di mele!!!! Anzi le adoroooo!!!! E la tua versione, oltre ad essere deliziosa è anche bella da vedere! Complimenti davvero!

  5. Bedda, oggi fici questa toTTazza!
    Allora, ho sostituito il pimento che non ce l'avevo con cannella e zenzero. Per lo stesso motivo la marmellata d'arance è diventata nella mia versione, marmellata di mele (home made!).
    E' venuta buonissima… però… il fondo è annegato nel burro… addirittura nella tortiera a cerchio apribile col fondo che ha il bordo, se n'è depositato un dito di burro liquido…
    Forse il burro insieme all'olio delle nocciole è diventato troppo? (ipotizzo)…

    1. Fra, può essere…quando hai tritato le nocciole hai notato olio nel fondo del bicchiere? La mia farina di nocciole era asciutta
      mi dispiace bedda
      :*
      Cla

    2. No bedda, non ti devi dispiacere, anzi!
      Perchè la toTTa era buonissima e mio cugino che è palato fino, se n'è mangiato tre fette e ha voluto pure la ricetta in modo che sua moglie gliela potesse rifare…
      La mia solo curiosità era…
      Non so dirti se c'era olio sul fondo del bicchiere perchè appena finito di tritarle, lì dentro stesso ci ho mischiato la farina e nel caso se l'è momentaneamente assorbita!

  6. è perfetta questa torta di mele! mi piace anche tutto il tuo blog a dire il vero! io ne ho fatta una ieri e 'ho … buttata non tutte le ciambelle…. la rifarò la rifarò, magari seguendo la tua ricetta visti i risultati! a presto mony

  7. Fatta: una meraviglia di bontà, da provare anche con le mandorle al posto delle nocciole. Ricetta adottata!!!
    Grazie per l'ennesima volta 🙂
    Tamara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *