Mi sono chiesta in questi (quasi) 10 anni di blog, quanto io abbia contribuito, nel mio piccolo, all’esplosione di questo fenomeno dilagante legato al cibo e quanto io sia stata chiara e esaustiva nel cuntariti ‘na ricetta. Mi piacerebbe conoscere la tua opinione al riguardo; se hai tempo e voglia.
Hai un’idea dell’empatia che si genera, come una magarìa, quando penso a ciò che desidero proporti? Mizzica, dovresti vedermi al mercato, mentre scelgo gli ingredienti da intrecciare insieme in cucina per concretizzare il mio desiderio; mi dispiace infinitamente però, non poterti regalare il profumo quindi provo a restituirti, con la foto, il bisogno effimero di preparare ‘na cosuzza.
Vogghiu annari oltre, oltre l’evidenza, oltre il piatto, oltre un’esigenza, lasciandoti l’identità di un racconto e di un’immagine. Il mio busillisi è sapere quanto io riesca nell’intento.
Intanto, mentre ci rifletti, rispunnimi a ‘st’autra dumanna: che cos’è un dolcino?
Facile eh?
Una cosa buona a cui pensare, un inizio per “una buona bella giornata”, un buon motivo per pigghiare un pizzino e segnarti ‘sta ricetta.
Plumcake all’arancia
330 g di farina
8 g di lievito
un pizzico di sale
175 g di burro morbido
3 uova
200 g di zucchero di canna
la scorza di una grossa arancia grattugiata
150 ml di succo d’arancia
per la glasssa:
100 g di zucchero a velo
20 ml di succo d’arancia
una manciata di pistacchi tritati
riscalda il forno a 180°C, imburra uno stampo da plumcake e infarinalo, eliminando la farina in eccesso. In una ciotola mescola la farina, il sale e il lievito. Sbatti il burro con lo zucchero per un paio di minuti, aggiungi le uova, uno alla volta aspettando che il precedente venga inglobato dall’impasto prima di aggiungere il successivo. Aggiungi il mix di farina, la scorza d’arancia e il succo per fluidificare l’impasto. Versa nello stampo e inforna per circa 70 minuti poi copri la torta con un foglio di alluminio e cuoci altri 10 minuti. Fai sempre la prova stecchino prima di sfornare. Fai raffreddare dentro lo stampo per 10 minuti e poi capovolgi il dolce su una griglia per raffreddarlo completamente.
Prepara la glassa mescolando allo zucchero a velo il succo. Fai riposare qualche minuto e poi versalo sul plumcake, decora con la granella di pistacchio.
Federico
Si vede con quanta passione racconti le tue ricette, accompagnate da foto stupende che solo a guardarle aprono l’appetito. Sei una persona molto creativa che sicuramente in dieci anni ha fatto tanto e in futuro farà ancora di più. Questo blog è nato in modo genuino e privo di interessi economici e non invece come le varie trasmissioni televisive. Continua così.
Claudia Magistro
Federico,
che dire? Grazie, mi facisti viniri la commozione.
:*
Cla
Red
Mi piace molto quello che fai e soprattutto come lo fai, so che dietro c’è amore e fantasia, mi piacciono molto le foto che sono poi l ‘anima di ciò che rappresenti…quindi posso dirti solo : brava continua così. ..io ti seguirò sempre….
Claudia Magistro
grazie REDMIA :*
Cla
annalisa
Sei tra le muse che mi hanno ispirato per aprire il mio giovanissimo blog; la tua cultura, le tue parole, le tue foto, il tuo cibo sono davvero elementi che creano una perfetta armonia… come oggi, come adesso con questa ricetta incantevole che profuma magicamente della nostra terra
Claudia Magistro
Annalisa, sei adorabile.
io da qui, provo ad alimentare il tuo desiderio della nostra terra.
ti abbraccio
grazie
Cla
roberta morasco
Beh io sono affezionata a te anzitutto.
Poi mi piace tantissimo come racconti il tuo amare il cibo e trasformarlo in cose buone e belle.
Last but not least, questo dolcino è ‘na meraviglia di semplicità e bontà.
Che belle foto Claudia!
Un abbraccio, passo poco per mancanza di tempo ma ogni tanto recupero 😉
Claudia Magistro
Robertamia,
siamo tutti affannati a correre dietro qualcosa. L’importante è esserci anche con un pensiero.
Ogni volta che dico “facciamo” ti penso e dico a mente: che ero la cuoca. :*
grazie assai
ti abbraccio
Cla
Lavy
Quasi dieci anni?! Vola davvero il tempo!
Per me sei sempre stata fonte di ispirazione, le tue ricette sono belle e vere, che per me è la cosa più importante. Tanti blogger riportano solo la ricetta, tu invece dai vita agli ingredienti per regalarci dei piatti e dei dolci bellissimi!
E poi risvegli il mio orgoglio siciliano!
P.S. Che dimensione ha il tuo stampo da plumcake? Questa ricetta la devo fare 😉
Claudia Magistro
Lavy, grazie di cuore, davvero :*
scusami per il ritardo con cui ti rispondo, lo stampo ha dimensioni interne pari a 28*11*9
ti abbraccio forte
Cla